Fare la doccia ogni giorno fa bene? Sono in parecchi a chiederselo, ma qual è la verità? Cosa dicono gli esperti
Spesso e volentieri, si parla di abitudini con una connotazione negativa, come se si trattasse di gesti compiuti in via quasi del tutto automatica.
Quando, però, le abitudini sono scelte in modo consapevole da ogni singolo individuo, queste possono diventare dei veri e propri momenti di cura per se stessi.
Programmare una routine quotidiana, in effetti, può rivelarsi molto utile sotto tantissimi punti di vista. Grazie a una pianificazione mirata del tempo, possiamo ricavare sia dei momenti per noi stessi e per il nostro benessere, che per il lavoro e per gli impegni. Sappiamo bene, infatti, quanto i ritmi quotidiani possano essere fonte di stress per tutti noi.
Il fatto di svegliarsi presto la mattina e tornare a casa solamente in tarda serata, esausti sia livello fisico che emotivo, ha un impatto enorme sulla nostra psiche. Ricavare del tempo per noi, invece, risulta essere la chiave vincente per poter affrontare al meglio qualsiasi impegno.
Un gesto davvero semplice, quanto importante, è quello della doccia. Oltre a rappresentare una pratica di cura della propria igiene, La doccia può diventare anche un momento di relax. Ma fa proprio così bene al nostro corpo una doccia al giorno?
La gran parte delle persone è solita farsi almeno una doccia al giorno. La vera domanda, però, è quanto sia corretta questa abitudine.
A rispondere alla domanda sono gli esperti. Secondo il loro parere, le docce quotidiane non fanno assolutamente male, eppure non sembrano essere determinanti nel migliorare la nostra salute generale. Effettivamente, farsi la doccia troppo spesso può risultare addirittura dannoso per la propria pelle.
Gli esperti chiariscono che, a determinare l’effetto negativo delle docce sulla nostra pelle sarebbe la quantità di tempo impiegato. Docce prolungate, infatti, potrebbero danneggiare la nostra pelle.
Altri fattori determinanti sarebbero: l’utilizzo di acqua eccessivamente calda e l’uso di detergenti aggressivi e non idonei al nostro tipo di pelle. L’acqua troppo calda, infatti, potrebbe rimuovere gli oli naturali della pelle, danneggiando così la barriera protettiva. L’utilizzo di detergenti aggressivi e non idonei alla nostra pelle, può comportare l’alterazione del pH naturale della nostra pelle.
Dunque, gli esperti raccomandano di ridurre la frequenza delle docce ed evitare di farne più di una al giorno. Allo stesso modo, raccomandano di stare per tre, quattro minuti sotto l’acqua e di scegliere accuratamente il prodotto detergente, in base al proprio tipo di pelle.
Il fascino senza tempo dei sigari italiani: quali scegliere e perché. Un viaggio tra tabacco…
Viaggiare in Italia su un treno storico non è solo un semplice spostamento, ma un…
Crisi bradisismica nei Campi Flegrei: tra incompetenza e paura, la popolazione abbandonata dalle istituzioni C'è…
ChatGPT su Whatsapp si sta evolvendo con delle funzionalità che si possono usare solo da…
Un rapper estone, una canzone in un italiano maccheronico e un biglietto per l'Eurovision 2025.…
Sei pronto per vivere un'esperienza dal relax più assoluto nei posti più esclusivi d'Italia? Ne…